Cosa sono gli Organismi di Mediazione?

Gli Organismi di Mediazione sono degli enti pubblici o privati che hanno ottenuto l’accreditamento al Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia.

Per ottenere l’accreditamento è molto importante possedere specifici requisiti: economici, professionali e di onorabilità oltre a una polizza assicurativa a tutela degli utenti.

Il progetto Rimedia nasce nel 2010 da un gruppo di professionisti del diritto e della “vecchia” conciliazione. In quei mesi abbiamo deciso di dare alla nostra esperienza un contorno ufficiale e abbiamo quindi costituito la società e avviato l’iter per l’accreditamento.

L’11 Maggio 2011 il Ministero della Giustizia ci ha accreditato al numero 297 del Registro!

Il Registro degli Organismi di Mediazione è consultabile sul sito del Ministero della Giustizia https://Mediazione.giustizia.it

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE: le mediazioni si svolgono in modalità telematica

Gentile Cliente,
vista la complessa situazione epidemiologica di queste settimane il Responsabile dell'Organismo ha stabilito la conversione di tutte le mediazioni fisiche in mediazioni online.
Per questo motivo le parti (fino alla rimozione di questo comunicato) sono dispensate dal pagamento della relativa tariffa.
Questa decisione è stata presa dopo una lunga riflessione per tutelare la salute di tutti: parti, Avvocati, Mediatori e personale Rimedia.
Se ritiene che, malgrado i fattori di rischio, ci siano serie motivazioni per svolgere l'incontro in presenza potrà chiedere una deroga direttamente al Responsabile dell'Organismo scrivendo una PEC gabriele.pardo@pec.it indicando gli estremi della procedura e adducendo le motivazioni.
Anche in questo caso alle altre parti sarà comunque garantita la possibilità di partecipare in modalità telematica.