Cos’è il primo incontro di Mediazione?
Il primo incontro di Mediazione è una fase preliminare dell’intera procedura.
La c.d. Riforma Cartabia ha profondamente revisionato il concetto di primo incontro che in passato generava molte difficoltà.
Prima della riforma, infatti, il primo incnontro era gratuito e anche se questo poteva sembrare una buona notizia per le parti non lo era del tutto. Infatti per bilanciare la gratuità di prevedeva un primo incontro di natura esclusivamente formale che serviva a verificare se le parti avevano intenzione o meno di iniziare la mediazione. Questo faceva perdere molto tempo ed energia alle parti e imponeva anche ai mediatore di fare sostanzialmente del volontariato professionale. Adesso invece, con la previsione di tariffe predeterminate e contenute, il primo incontro è un vero e proprio incontro di trattativa ed è utile alle parti per capire se andare fino in fondo oppure no. Quando ci si rende conto che la trattativa non ha spazio si chiuderà la mediazione e non bisognerà sostenere altre spese. Se invece la trattativa ha buoni risultati si potrà proseguire e solo in questo caso verranno applicate le tariffe vere e proprie.
Questo sistema garantisce un servizio di maggiore qualità ed efficienza nella speranza di ridurre al minimo le controversie da gestire in tribunale!
0 Comments