Disposizioni sugli incontri di mediazione online durante l’emergenza da coronavirus COVID-19

Nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del COVID-19, c.d. coronavirus Rimedia ha deciso di dare un proprio contributo organizzativo ai professionisti e alle parti per lo svolgimento delle procedure di mediazione.
Per questo motivo il Responsabile dell’Organismo, Dott. Gabriele Pardo, ha previsto le seguenti disposizioni:

  1. Per tutti gli incontri di mediazione già fissati o in fase di fissazione, e fino al 30 Giugno 2020, la conversione in incontri in modalità telematica – c.d. mediazione onlinesenza costi aggiuntivi per le parti.
  2. Che le parti e gli Avvocati che depositano istanze di mediazione nel medesimo periodo di cui al punto precedente possono chiedere, contestualmente al deposito delle istanze, che lo svolgimento degli incontri avvenga in modalità telematica senza costi aggiuntivi rispetto le normali tariffe delle mediazioni c.d. fisiche.
  3. Che la Segreteria, solo in caso di comprovati e giustificati motivi a svolgere la mediazione in modalità telematica, provveda a rinviare gli incontri a semplice richiesta di parte.
  4. Che presso le sedi dell’OdM siano adottate tutte le misure igienico-sanitarie e di prevenzione prescritte dalle competenti autorità, dalle normative e quelle aggiuntive adottate dal Consiglio d’Amministrazione della Società Rimedia Srl. Se la sede territoriale non fosse in grado di svolgere gli incontri di mediazione in perfetta sicurezza e nel rispetto del distanziamento sociale, i Responsabili di sede, con l’ausilio della Segreteria Generale, si adoperano per acquisire tutte le competenze necessarie allo svolgimento della mediazione online
  5. Di inserire nelle nuove convocazioni, anche relative a nuove procedure di mediazione, un’informativa generica sulla possibilità di usufruire di convenzioni agevolative.
  6. Che la Segreteria dell’OdM pianifichi il lavoro considerando la possibilità di consentire ai componenti della stessa di svolgere in tutto o in parte il proprio lavoro da casa.
  7. Che la Segreteria provveda ad affiggere presso le sedi dell’OdM le prescrizioni del Ministero della Salute e quelle previste al punto 5.
  8. Che, nel medesimo periodo di cui al punto 1, se le parti lo richiedono e il mediatore acconsente, sarà consentita l’applicazione di una riduzione del 50% delle spese di mediazione laddove la procedura si svolga interamente online e tale riduzione sia inserita a verbale.

Siamo più che convinti che le esigenze di prevenzione e contenimento dei contagi da coronavirus siano molto importanti e non sottovalutabili.  Allo stesso modo pensiamo sia molto importante trovare soluzioni che riescano a garantire anche il diritto di accesso alla giustizia e il diritto al lavoro degli Avvocati e degli altri professionisti legati alla Mediazione civile se questo non confligge con le esigenze di prevenzione.

Chiediamo quindi a tutti i nostri utenti di sostenerci e tollerare eventuali disagi causati dalla situazione.

Lo staff Rimedia.

Allegati:

Disposizioni del Responsabile dell’Organismo di Mediazione Rimedia dell’8 Marzo 2020
DECRETO-LEGGE 8 marzo 2020, n. 11
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri – DPCM 9 Marzo 2020 (Italia territorio protetto)
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri – DPCM 8 Marzo 2020
Autocertificazione per spostamenti coronavirus del Ministero dell’Interno
Autocertificazione per spostamenti coronavirus in bianco

Sito internet del Ministero della Salute dedicato al coronavirus
Sito internet della Protezione Civile


Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri – DPCM 4 Marzo 2020
Delibera dell’Organismo Congressuale Forense del 5 Marzo 2020
Disposizioni del Responsabile dell’Organismo di Mediazione Rimedia del 5 Marzo 2020


Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri – DPCM 4 Marzo 2020
Delibera dell’Organismo Congressuale Forense del 5 Marzo 2020
Disposizioni del Responsabile dell’Organismo di Mediazione Rimedia del 5 Marzo 2020

MEDIAZIONE ONLINE: LE NOVITA' DELLA NUOVA RIFORMA

CON LA RIFORMA CAMBIA LA MEDIAZIONE ONLINE
Soprattutto la modalità di apposizione delle firme sui verbali
Guarda i tutorial e leggi le altre novità